Torino - via Pisa

Il piccolo alloggio oggetto dell’intervento di ristrutturazione, si trova in una zona della città coinvolta da un interessante progetto di riqualificazione. Proprio questa rivalutazione del quartiere, ha spinto la proprietaria ad intraprendere il progetto di intervento, con il quale desiderava riorganizzare gli ambienti - che non rispecchiavano più il suo modo di vivere e ‘vedere’ la casa - cercando di aumentarne l’ampiezza visiva e la luminosità, trattandosi di un alloggio situato al piano rialzato.
La distribuzione iniziale dell’alloggio vedeva l’ingresso aprirsi sul corridoio, la cucina verso il lato cortile e la camera verso il lato strada. Il salotto, disposto anch’esso verso la via, non aveva quindi continuità con la zona pranzo.

Nelle prime fasi di studio progettuale si è ipotizzato di far aprire l’ingresso direttamente su di un’unica zona giorno con cucina a vista e salotto affacciato sul cortile, unione dei due originari ambienti cucina e camera, spostando il bagno – con conseguente necessità di sollevamento della pavimentazione – e mantenendo la camera verso il lato strada. Proprio durante la fase di studio la proprietaria è giunta a definire i propri ‘punti base di progetto’.
Si è così arrivati a definire la posizione della camera con cabina armadio verso il lato cortile – più silenzioso e meno luminoso – la preferenza per una zona transitoria agli ambienti - e quindi il mantenimento di un piccolo corridoio di ingresso, reso però ‘utilizzabile’ creando una zona ripostiglio nel ribassamento accessibile dalla camera – e la realizzazione di una zona giorno visivamente unica ma con ambienti definiti per salotto e cucina – realizzando tre aperture nella tramezza di separazione tra i due ambienti.
Ampiezza agli spazi è stata data scegliendo pavimentazione e decorazione con tinta unica in tutto l’alloggio, alla quale si è deciso di abbinare un colore per i dettagli nei diversi ambienti, mentre eliminando le porte tra l’ingresso e la zona giorno, la luce risulta amplificata e la distribuzione più omogenea. Unico ambiente trattato diversamente è il bagno, per il quale di è preferito l’utilizzo della resina sia per il pavimento che per le parenti.


LA TIPOLOGIA – APPARTAMENTO 50mq

LA PROPRIETA’ – 1 ADULTO

L’INTERVENTO – RISTRUTTURAZIONE CON NUOVA DISTRIBUZIONE INTERNA

L’OBIETTIVO – DARE UNA NUOVA ORGANIZZAZIONE ED UNA NUOVA IMMAGINE ALL’APPARTAMENTO

ANNO DI REALIZZAZIONE - 2007

PERCORSO PROGETTUALE

loghino

Corso Dante 121 A, Torino

+39 333 6379448  info@dasarchitetti.it

Arch. Alessandro Gambarotto + Arch. Gabriella Kirn

1373556106 facebook circle color