Collegno - via Puccini

Una palazzina in costruzione, due alloggi da ‘fondere’ in un’unica unità abitativa, questo era l’intervento che ci veniva richiesto dalla Committenza, una famiglia con un figlio che si trasferiva in questo nuovo spazio abitativo lasciando una villetta con ambienti ampi e numerosi spazi da utilizzare, caratteristiche che desiderava poter ricreare nella nuova casa.
L’impianto progettuale della palazzina ha portato ad utilizzare i due alloggi da unire, per ospitare il primo la zona giorno ed il secondo gli ambienti notte; entrambi le aree hanno così avuto uno sviluppo di circa 65mq.
Il desiderio di ampiezza degli spazi, ha trovato principale risposta nella zona living, dove l’ingresso è stato aperto direttamente sull'area giorno composta dal salotto sulla destra e dalla zona pranzo sulla sinistra, mentre la zona cottura è stata posizionata alle spalle di quest’ultima, ‘divisa’ da un muretto basso e quindi ad essa collegata.
Unica tramezza inserita nell'ambiente, diventandone peraltro l’elemento caratterizzante, è stata una quinta in cartongesso a tutta altezza posta difronte all'ingresso, formata da tre diversi elementi disposti su due piani differenti, i cui pannelli laterali lasciano percepire la profondità dello spazio retrostante con l’inserimento di due fessure aperte. La realizzazione di questa quinta è stata la soluzione scelta per celare il locale di servizio che si trovava proprio difronte all’ingresso creando un elemento di forte impatto di entrata all'appartamento, ma che quasi scompare se visto in profondità dal salotto e dal pranzo. I diversi utilizzi della zona giorno hanno così trovato la loro specifica collocazione all’interno dell’unico ambiente che li contiene, che, privo di tramezze divisorie, ha dato risalto alla luminosità dello spazio ed all’ampio terrazzo che circonda l’intero appartamento, dando una sensazione di fluidità tra interno ed esterno.
La zona notte si sviluppa in due camere da letto – una matrimoniale ed una singola di 17mq - un bagno con vasca, un ambiente lavanderia/stireria collegato ad una zona di sevizio esterna verandata ed una terza camera fruibile come stanza per gli ospiti - grazie al divano letto - ma anche come luogo di relax e lettura per la famiglia stessa.

 

LA TIPOLOGIA – APPARTAMENTO 130MQ

LA PROPRIETA' – 2 ADULTI+1 FIGLIO

L'INTERVENTO – RIDISTRIBUZIONE SPAZI INTERNI . STUDIO ARREDATIVO E DECORATIVO

L'OBIETTIVO DELL’INTERVENTO – RIDISTRIBUZIONE SPAZI INTERNI PER UNIONE 2 ALLOGGI IN COSTRUZIONE

ANNO DI REALIZZAZIONE - 2006

PERCORSO PROGETTUALE

View the embedded image gallery online at:
http://www.dasarchitetti.it/collegno#sigProGalleria6d8ae6f42c
loghino

Corso Dante 121 A, Torino

+39 333 6379448  info@dasarchitetti.it

Arch. Alessandro Gambarotto + Arch. Gabriella Kirn

1373556106 facebook circle color