Rivoli - via F.lli Piol

L'unica proprietà dell'immobile situato sulla via principale e pedonale di Rivoli, pose come richiesta generale quella di realizzare due appartamenti con un carattere ed una personalità decisa ed originale, mantenendo però quegli aspetti di vivibilità e funzionalità tradizionali. L'intera proprietà si presentava con un piano terra adibito ad attività commerciale, un piano primo con un unico appartamento e un piano sottotetto non utilizzato.
Il piano terra, dato in locazione per una attività di abbigliamento femminile, venne affrontato in un secondo momento.
Il piano primo, dopo diverse ipotesi progettuali, venne realizzato con una suddivisione che portò ad ottenere una zona giorno composta da un'area salotto aperta sull'ingresso, un bagno, una cucina ed una zona pranzo, mentre due camere con un bagno fu lo sviluppo della zona notte. Volendo dare in locazione l'appartamento, i materiali scelti furono esteticamente individuati senza una forte personalizzazione, mantenendo comunque un carattere generale di originalità estetica.
Il piano sottotetto, anch'esso affrontato con numerose ipotesi di intervento, venne trasformato in appartamento ed essendo destinato ad abitazione della proprietà, fu realizzato con specifiche richieste funzionali ed estetiche. Caratterizzato dall'affascinante combinazione delle due falde del tetto e degli abbaini a vista - elementi trattati con finitura in anilina bianca - venne realizzato con una continuità visiva dell'area giorno, composta da salotto e cucina, verso le due camere ed il bagno dell'area notte. Lo strumento che permise tale soluzione fu l'utilizzo di lastre di vetro nella parte terminale delle tramezzature della seconda camera e del bagno predisposto per la zona giorno, nel punto di intersezione con le falde del tetto. Annessa alla camera padronale venne destinata un'area cabina armadi mentre il bagno della zona notte fu realizzato con la volontà di poter permettere l'uso combinato di lavabo, sanitari e doccia, con quest'ultimo collegato direttamente alla cabina armadi.


LA TIPOLOGIA - PIANO TERRA: NEGOZIO, PIANO PRIMO E SOTTOTETTO: APPARTAMENTI
TOTALE MQ 350

LA PROPRIETA' - UNICA PROPRIETA'
PIANO TERRA E PRIMO: LOCAZIONE, PIANO SOTTOTETTO: UN ADULTO

L'INTERVENTO - RISTRUTTURAZIONE GENERALE

ANNO DI REALIZZAZIONE - 2005

PERCORSO PROGETTUALE

View the embedded image gallery online at:
http://www.dasarchitetti.it/via-piol#sigProGalleriafd4cef3287
loghino

Corso Dante 121 A, Torino

+39 333 6379448  info@dasarchitetti.it

Arch. Alessandro Gambarotto + Arch. Gabriella Kirn

1373556106 facebook circle color