Torino - via Piffetti

L’intervento di ristrutturazione è stato finalizzato alla sistemazione di un impianto distributivo già ben organizzato, dove risultava necessaria la sola realizzazione di un disimpegno di separazione tra le zone giorno/notte e l’inserimento di un secondo bagno.
Con queste premesse gli ambienti hanno mantenuto le posizioni originarie, disponendo però in modo differente l’accesso al salone, si è potuto chiudere il corridoio per realizzare il disimpegno di separazione tra le zone.
Il ripostiglio, posto al fondo del corridoio, è stato utilizzato per l’inserimento del secondo bagno, divenuto così a servizio della camera matrimoniale. Per quest’ultima data l’ampia dimensione, si è scelto di realizzare una zona armadi separata con l’inserimento di una tramezzatura come ‘quinta’ con altezza inferiore rispetto al soffitto voltato, così da non interromperne visivamente lo sviluppo. Il salone direttamente aperto sull’ingresso è godibile con la sua ampia dimensione e le doppie aperture affacciate sul giardino privato fin dal primo accesso all’appartamento.
Il bagno della zona giorno è stato ampliato verso il salone ed anche in questo caso la nuova tramezza realizzata con altezza inferiore rispetto ai soffitti voltati, rendere visibile il completo sviluppo della volta dal salone ed evidenzia l’ampliamento del nuovo volume.
La seconda camera è stata mantenuta accessibile dalla zona di ingresso, essendo utilizzata allo stato dell’intervento come studio, ma la presenza di una seconda nicchia nella muratura di separazione con il corridoio, rende facilmente spostabile l’accesso dal disimpegno notte.

LA TIPOLOGIA – APPARTAMENTO 100mq

LA PROPRIETA’ – 2 ADULTI

L’INTERVENTO – RISTRUTTURAZIONE CON ARREDO E DECORAZIONE

L’OBIETTIVO – REALIZZARE UNA SEPARAZIONE TRA LE ZONE GIORNO/NOTTE ED UN SECONDO BAGNO

ANNO DI REALIZZAZIONE – 2006

PERCORSO PROGETTUALE

Altro in questa categoria: « Torino - c.so Traiano Beinasco »
loghino

Corso Dante 121 A, Torino

+39 333 6379448  info@dasarchitetti.it

Arch. Alessandro Gambarotto + Arch. Gabriella Kirn

1373556106 facebook circle color