Bra - Frazione Bandito

L’intervento svolto nel Centro di Incontro di Villa Moffa ha riguardato l’allestimento dello spazio di reception e bar ed il corridoio di accesso alla Cappella. Gli ambienti già definiti a livello spaziale hanno quindi visto la loro modellazione con l’introduzione di soli volumi in cartongesso, che hanno definito le nicchie in cui inserire gli arredi ed un diverso sviluppo delle altezze movimentate dall’inserimento di ribassamenti illuminati.
Nello spazio di circa 100mq con dimensione rettangolare l’utilizzo di forme curve e sinuose per i ribassamenti, proiettati nella forma dei banconi reception e bar, ha portato alla realizzazione di un ambiente accogliente ed armonico, nel quale le diverse funzioni sono state definite dall’uso di una tinta decorativa comune abbinata ad una differente – beige/nocciola per la reception e beige/arancione per il bar – ripresa anche negli elementi arredativi.
La decisione di optare per armadiature di estetica semplice è stata supportata dall’inserimento degli elementi in nicchie realizzate in cartongesso decorato che, accogliendole, ne ha dato aumentato l’impatto visivo pur mantenendo la linearità estetica degli arredi. Stessa scelta è stata fatta per la zona espositiva, sviluppata lungo un corridoio in cui era necessario mantenere una larghezza adeguata al flusso sostenuto di persone di certe occasioni, nella quale le vetrine realizzate a misura sono state integrate nelle strutture di cartongesso sviluppate con altezze e profondità differenti.

 

LA TIPOLOGIA – CENTRO DI INCONTRO

LA PROPRIETA’ – MOVIMENTO DEI FOCOLARI

L’INTERVENTO – ALLESTIMENTO SPAZIO RECEPTION/BAR e ZONA ESPOSITIVA mq 140

Collaborazione progettuale con l’arch. Daisy Porta

ANNO DI REALIZZAZIONE – 2010

PERCORSO PROGETTUALE

loghino

Corso Dante 121 A, Torino

+39 333 6379448  info@dasarchitetti.it

Arch. Alessandro Gambarotto + Arch. Gabriella Kirn

1373556106 facebook circle color