Situato nelle vicinanze del polo universitario del Politecnico, l’alloggio oggetto dell’intervento necessitava di essere trasformato da abitazione della Committenza, in residenza per studenti affittuari, con l’esigenza però di poter eventualmente divenire, in un secondo tempo, abitazione di uno dei figli dei proprietari.
Il progetto di ristrutturazione doveva perciò coniugare funzionalità e contenimento dei costi di intervento, in considerazione comunque di un’estetica in linea con l’abitazione di metratura e localizzazione importante. Si sono quindi cercati di limitare gli interventi murari, contenuti nell’accorpamento di una camera nella zona giorno – divenuta di notevoli dimensioni, circa 40mq - nella realizzazione di un terzo bagno a servizio della terza camera – utilizzando lo spazio del ripostiglio e parte del grande ingresso - in piccole modifiche all’interno dei bagni esistenti e nella realizzazione di un piccolo disimpegno di accesso alla camera e bagno vicine agli ambienti giorno.
Il risultato ha portato ad avere tre camere, tre bagni – di cui due con doccia ed uno con vasca - ed una zona giorno aperta sull’ingresso, nella quale la zona cottura è stata schermata da una parete curva realizzata in cartongesso.
Nel possibile utilizzo degli spazi come residenza di un’unica famiglia, la camera attigua alla zona giorno, potrà essere utilizzata come spazio lavanderia/stireria (per il quale sono stati predisposti attacchi acqua) così come studio/camera ospiti. La zona di cottura potrà invece essere chiusa nel passaggio verso l’ingresso lasciato ora libero, con un pannello scorrevole vetrato.
LA TIPOLOGIA – APPARTAMENTO 120mq
LA PROPRIETA’ – 4 STUDENTI AFFITTUARI
L’INTERVENTO – RISTRUTTURAZIONE CON NUOVA DISTRIBUZIONE INTERNA
L’OBIETTIVO – REALIZZARE AMBIENTI ADATTI ALL'UTILIZZO DA PARTE DI STUDENTI
ANNO DI REALIZZAZIONE - 2009